ISMEA: Banca nazionale delle Terre Agricole

Agevolazioni per giovani imprenditori agricoli per l’acquisto di terreni

La “Banca nazionale delle Terre Agricole” (di seguito, Banca), istituita dall’art. 16 della legge 28 luglio 2016, n. 154, costituisce l’inventario completo dei terreni agricoli che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell’attività produttiva e di prepensionamenti, raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi. La Banca, gestita da ISMEA, opera a livello nazionale e le modalità di vendita sono regolate dai criteri pubblicati e vigenti al momento dell’avvio della procedura competitiva.

La Banca è accessibile gratuitamente dagli utenti interessati all’acquisto, che possono in tal modo prendere visione delle schede tecniche con la descrizione dei terreni in vendita ed inviare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla procedura competitiva ad evidenza pubblica di cui all’art.13, comma 4 quater, del decreto-legge 22 ottobre 2016, n.193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016, n.225.

Criteri di accesso dei terreni alla Banca

L’alimentazione/aggiornamento della Banca avviene di norma con cadenza semestrale. Rientrano nel campo di applicazione della procedura di vendita attraverso la Banca i terreni ISMEA che soddisfano le seguenti condizioni:

– terreni per i quali è stata pronunciata una sentenza di risoluzione contrattuale, passata in giudicato,

– terreni per i quali è stata annotata l’attestazione di inadempimento contrattuale di cui all’art.13, comma 4-bis, del D.L. 193/2016, 3. terreni per i quali è stato stipulato un atto di risoluzione consensuale su istanza motivata dell’assegnatario, o 4. terreni per i quali è intervenuto un provvedimento definitivo di revoca/decadenza dalle agevolazioni.

Agevolazioni per giovani imprenditori agricoli

Ai sensi dell’art.13, comma 4-quater, secondo periodo, del D.L. 193/2016, in caso di aggiudicazione in favore di giovani imprenditori agricoli , il pagamento del prezzo, per i primi tre tentativi di vendita, potrà avvenire ratealmente. Potrà essere rateizzato l’importo posto da ISMEA come prezzo a base d’asta, al netto del deposito cauzionale versato. In tal caso verrà iscritta ipoteca legale pari a non meno del 100% del prezzo rateizzato. Le rate di pagamento saranno semestrali e il relativo piano di ammortamento sarà sviluppato per un periodo massimo di trenta anni.

Per accedere alle agevolazioni, il soggetto sin dal momento della pubblicazione dell’Avviso di vendita deve risultare in possesso dei seguenti requisiti:

Se trattasi di impresa individuale, deve essere:

  1. amministrata da un soggetto di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 non compiuti;
  2. iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio;
  3. titolare di partita IVA in campo agricolo;
  4. iscritta al regime previdenziale agricolo.
  5. Se trattasi di società, deve essere:
  6. iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio;
  7. titolare di partita IVA in campo agricolo;
  8. iscritta al regime previdenziale agricolo;
  9. avente per oggetto sociale l’esercizio esclusivo delle attività di cui all’art. 2135 c.c.;
  10. recare l’indicazione di “società agricola” nella ragione o nella denominazione sociale;
  11. avere una maggioranza assoluta, numerica e di quote di partecipazione, di soci di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti;
  12. amministrata esclusivamente da soggetti di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti.

Vuoi sapere come partecipare?

Richiedi una consulenza presso Agromnia, con esperienza trentennale, formata da un gruppo di professionisti specializzati nel settore agronomico, agroalimentare, ambientale, formazione professionale e servizi per il lavoro, per fornire alla tua impresa assistenza e servizi ad ampio spettro e altamente competitivi.

La sede è a Bisceglie (BT) in Via Puccini, 4/8

Per informazioni  –  080. 396 8178 / 393.9466948 (oppure lascia un messaggio WhatsApp)