Imprese agricole: credito d’imposta per investimenti nella ZES unica
Il nuovo Decreto Agricoltura, il DL n. 63/2024, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 maggio. Contiene una serie di interventi a sostegno delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura.
Tra le misure previste, c’è anche la rimodulazione del credito d’imposta per investimenti nella ZES – Zona Economica Speciale – unica del Mezzogiorno.
Per il 2024, infatti, le aziende attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell’acquacoltura possono beneficiare di un credito d’imposta per l’acquisizione di beni strumentali da destinare a strutture produttive:
- nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo.
Gli investimenti agevolabili devono essere effettuati entro il 15 novembre 2024. Le spese ammissibili devono riguardare l’acquisto, o leasing, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da destinare a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio.
Rientra tra le spese ammissibili anche l’acquisto di terreni e l’acquisto, la realizzazione o l’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti, che rispettino le condizioni previste dalla normativa europea in materia di aiuti di Stato.
I progetti di investimento devono avere un importo minimo di 50.000 euro.
Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza presso Agromnia, con esperienza trentennale, formata da un gruppo di professionisti specializzati nel settore agronomico, agroalimentare, ambientale, formazione professionale e servizi per il lavoro, per fornire alla tua impresa assistenza e servizi ad ampio spettro e altamente competitivi.
La sede è a Bisceglie (BT) in Via Puccini, 4/8
Per informazioni – 080. 396 8178 / 393.9466948