Sostanza Organica
L’intervento prevede un pagamento per i beneficiari che si impegnano a migliorare le caratteristiche strutturali e chimico-fisiche dei suoli agricoli mediante l’apporto e il mantenimento diretto di sostanza organica: fertilizzanti e/o ammendanti in forma organica ricompresa nelle classi di ammendante compostato verde (ACV) e ammendante compostato misto (ACM).
Premi
Il pagamento annuale si riferisce alla superficie agricola, per ettaro di coltura ammissibile, sottoposta a impegno con un sostegno in euro/ettaro/anno: €240,00.
A questi però vi è la necessità di porre grande attenzione alla diminuzione del pagamento ottenibile in confronto con il premio ammissibile:
importo ammissibile fino a 50.000 euro/anno: pagamento al 100%
importo ammissibile maggiore di 50.000 e fino a 75.000,00 euro: pagamento all’80%
importo ammissibile maggiore di 75.000,00 euro/anno: pagamento al 60%.
Requisiti di ammissibilità
1) Adesione da parte dei beneficiari con una superficie minima, oggetto d’impegno, pari a 2 ettari.
2) L’intervento si applica a tutte le tipologie colturali, esclusi i prati permanenti e pascoli.
3) Presentazione delle analisi del suolo degli appezzamenti oggetto di domanda.
4) Sono escluse le superfici che abbiano già beneficiato dei premi dell’operazione 10.1.2 del PSR Puglia 2014-2022.
IMPEGNI OBBLIGHI
I pagamenti sono accordati per un periodo di 5 anni, qualora siano rispettati gli impegni.
- a) IMPEGNO 01 – Il beneficiario è tenuto ad apportare alle superfici assoggettate ad impegno ammendanti in forma organica del tipo:
– ammendante compostato verde (ACV) prodotto ottenuto attraverso un processo controllato di trasformazione e stabilizzazione di rifiuti organici che possono essere costituiti da scarti di manutenzione del verde ornamentale, altri materiali vegetali.;
– ammendante compostato misto (ACM) prodotto ottenuto attraverso un processo controllato di trasformazione e stabilizzazione di rifiuti organici che possono essere costituiti dalla frazione organica dei Rifiuti Urbani proveniente da raccolta differenziata, dal digestato da trattamento anaerobico
Sono esclusi gli ammendanti compostati misti che includono la componente fanghi nella matrice della composizione.
N.B: Al fine del rispetto degli impegni è escluso l’impiego del letame e assimilati palabili.
Gli ammendanti devono essere corredati di certificato analitico, oppure altra documentazione idonea che ne attesti l’origine e le caratteristiche chimico-fisiche. Gli ammendanti devono essere confezionati ed etichettati secondo le normative vigenti e corredati di documentazione idonea che ne attesti l’origine e le caratteristiche chimico-fisiche.
Nel caso di utilizzo di ammendanti allo stato sfuso farà fede l’etichetta che obbligatoriamente il produttore dovrà allegare ai documenti accompagnatori.
- b) IMPEGNO 02 – Divieto di utilizzo di fanghi in agricoltura e di ogni altro rifiuto recuperato.
- c) IMPEGNO 03 – Distribuire e incorporare un quantitativo totale nell’arco di 5 anni, non inferiore a 10 tonnellate di sostanza secca per ettaro con minimo numero 3 apporti.
- d) IMPEGNO 04 – Le operazioni di apporto della sostanza organica sulla superficie oggetto d’impegno dovranno essere riportate sui registri aziendali. E’ prevista la redazione di Piani di Fertilizzazione corredati da ulteriore documentazione
- e) IMPEGNO 05 – Obbligo di conservare per tutto il periodo d’impegno: le fatture comprovanti l’acquisto degli ammendanti, i certificati d’analisi del terreno.
La distribuzione dell’ammendante sul suolo deve essere seguita da operazioni di interramento/incorporazione.
- f) IMPEGNO 06 – L’apporto totale di ammendante, distribuito nell’arco di 5 anni, deve essere non inferiore a 10 t di sostanza secca per ettaro con minimo numero 3 apporti, ossia apporti in almeno 3 dei 5 anni di impegno.
- g) IMPEGNO 07 – I soggetti richiedenti gli aiuti dovranno provvedere all’esecuzione di un’analisi del suolo per ogni area omogenea.
- h) IMPEGNO 08 – È fatto obbligo redigere un Piano di Fertilizzazione quinquennale previsionale redatto da tecnico abilitato nel rispetto delle analisi del terreno e basato sui criteri riportati nel DPI Puglia; inoltre, è necessario produrre una scheda a consuntivo delle concimazioni effettuate per ciascuna annualità e ciascun appezzamento.
Chiarimenti
- Si fa presente che ai fini del presente Bando sono ammissibili esclusivamente gli ammendanti commerciali delle tipologie AMMENDANTE COMPOSTATO VERDE (ACV) e AMMENDANTE COMPOSTATO MISTO (ACM). Gli stessi devono essere regolarmente iscritti nel registro dei Fertilizzanti e Fabbricanti.
- Le fatture di acquisto degli ammendanti dovranno essere trasmesse esclusivamente in formato elettronico tramite il portale regionale.
- I beneficiari dovranno annotare sul quaderno di campagna gli acquisti degli ammendanti commerciali utilizzati (fatture), le operazioni di apporto, spandimento e successivo interramento dei prodotti.