Agrobiodiversità

SOSTANZA ORGANICA SRA 15
L’intervento prevede un sostegno a superficie e/o a pianta isolata a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente nella conservazione delle risorse genetiche di interesse locale soggette a rischio estinzione/erosione genetica, meno produttive rispetto ad altre specie vegetali e destinate ad essere abbandonate.

Premi

agrarie e ortive come varietà da conservazione.

  • Risorse genetiche di specie legnose da frutto locali a rischio di erosione/estinzione iscritte nei Repertori Regionali/Provinciali dell’agrobiodiversità e/o iscritte all’Anagrafe Nazionale e/o iscritte nel Registro Nazionale
  • Le superfici devono essere possedute in base a un legittimo titolo di conduzione ammesse per il loro inserimento nel fascicolo aziendale.
  • Superficie minima pari a 1 ettaro di SOI ammissibile ed assoggettata agli impegni con la domanda di sostegno
    IMPEGNI OBBLIGHI
    I pagamenti sono accordati, su tutto il territorio nazionale, per un periodo di 5 anni.
    IMPEGNO 01 – Coltivare almeno una risorsa genetica locale a rischio di erosione genetica agraria per l’intero periodo di impegno.
    IMPEGNO 02 – Mantenimento per l’intero periodo di impegno delle superfici degli impianti di colture perenni o, nel caso di piante isolate, del numero di piante ammesse in domanda di sostegno, conformemente a quanto stabilito negli aspetti trasversali del Piano. In tal caso gli impegni sono applicati ad appezzamenti fissi, la corrispondente superficie oggetto di impegno resta la stessa per tutta la durata dell’impegno.
    IMPEGNO 03 – Mantenimento per l’intero periodo di impegno delle superfici a colture annuali indicate nella domanda di sostegno, con possibilità di ruotare su appezzamenti aziendali diversi nel corso del periodo di impegno, conformemente a quanto stabilito negli aspetti trasversali del Piano. In tal caso gli impegni sono applicati ad appezzamenti non fissi, ed è possibile modificare ciascun anno gli appezzamenti oggetto di impegno. Relativamente agli impegni del mantenimento (I02-I03) si specifica che qualora la riduzione tra la superficie impegnata ammessa inizialmente e quella mantenuta durante il periodo d’impegno è superiore al 20%, l’impegno decade. In caso di decadenza, si devono recuperare gli importi erogati nelle campagne precedenti.

Varietà locali oggetto di interesse agrario a rischio di estinzione

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *